giovedì 1 luglio 2010

Livata fa il passo secondo la gamba

Dopo un periodo forse un pò troppo lungo di brutte notizie, bugie e malumori a Livata sembra finalmente arrivare una buona notizia, anzi non solo buona, ma anche credibile, che di questi tempi non è da poco.
Ricordate tutte le storie discusse nei post precedenti su anello slittinovia concessioni e gare d'appalto? la storia ha avuto una sua evoluzione. Il comune, mosso da chissa quali forse, paure o cosa ha capito che non sarebbe mai riuscito a gestire le tre strutture ( Anello Sportivo, Slittinovia e bagni pubblici ), specialmente in agosto, il periodo più intenso, e così ha deciso di indire un bando pubblico per affidarle a privati . Il bando prevedeva l'assegnazione delle strutture per tre mesi, fino a fine Settembre, intanto si preparerà una nuova gara d'appalto, più corposa e complessa per una asseggnazione più lunga nel tempo.
Ad aggiudicarsi l'appalto è stata la CORI, non sono sicuro che si scriva così, visto che l'ho solo sentita nominare e non so neanche quale sia la sua forma societaria, quello che so è che un suo esponente di spicco è Cristiano Orlandi. Cristiano è la persona che ci ha messo a disposizione la sala per ospitare le scuole nella scorsa primavera, ma alla maggior parte dei visitatori di Livata è noto come il proprietario dell’Hotel Italia. Questa è senza dubbio una buona notizia  , innanzi tutto è una persona di Livata, cresciuta a Livata e con una attività già presente sul posto, secondo, il giorno dopo l’assegnazione sono arrivati dei tecnici per la slittinovia, una squadra per tagliare l’erba e cosa più importante c’era Cristiano sul posto, quindi tutti abbiamo potuto parlargli chiedere informazioni, idee e quant’altro, cosa che non è mai accaduta con nessun’altro in 5 anni che viviamo qui . Quest’articolo si intitola “Livata fa il passo secondo la gamba” perché per la prima volta sul piatto ci sono idee, persone e progetti concreti, non si parla di grandi impianti, o del rilancio in pompa magna di Livata, ma si parla di rimboccarsi le maniche, stringere i denti e fare qualcosa, se poi andrà bene se ne faranno due e se andranno bene ne riparleremo, ma per ora c’è da lavorare. Non aspettavamo altro, di riporre fiducia in qualcuno e trovare la forza per ripartire…Andrebbero aggiunte molte cose a questo post, perché quest’avvenimento può essere davvero un’elemento di coesione per tutti, quali sono i progetti per l’estate, cos’altro si sta muovendo su questa montagna, ma per ora basta così, abbiamo sempre cercato di dare l’informazione pulita con al fianco il nostro punto di vista e non vorremmo abbandonarci proprio ora all’entusiasmo, l’ultima cosa che mi sento di dire è che una bella notizia ci proprio voleva.

12 commenti:

pippox ha detto...

La montagna dalla memoria corta. 8 anni fa erano gli Orlandi che governavano a Livata (ormai da 30 anni) e tutti avevano capito che fosse gentaccia avida e spilorcia. Alla 2001 avevano regalato una montagna di debiti. Adesso tornano a cantare e questa sarebbe una buona Notizia?!?!? ma che gente siete!??!

Damiano Mieleria ha detto...

Grazie Pippox...8 anni fa noi non c'eravamo e tutto quello che sappiamo è solo per sentito dire. Invece riportiamo le cose che ci siamo vissuti in prima persona, e noi abbiamo trovato in Cristiano una persona affidabile.
Posso aggiungere una stupidaggine, a cui però oggi mi ha fatto piacere assistere. Oggi sabato 3 Luglio piu o meno alle ore 10 dentro l'anello degli operai stavano tagliando l'erba, e sull'entrata c'era il titolare sopra citato che si scusava con le persone che entravano per il disagio arrecato.
Caro Pippox noi non difendiamo a spada tratta gli Orlandi diciamo solo che x noi questa è una notizia positiva e inaspettata, poi è chiaro che bisognerà vedere come andranno le cose...

Damiao Mieleria ha detto...

Un'alta piccola nota da fare è che nella scorsa settimana sono venuti gli operai a fare i ritocchi alla Club House, togliere calcinacci, fare staccionate sistgemare aiuole ecc.
Ed in contemporanea operai della provincia hanno provveduto a tagliare l'erba sulla stada per salire nella nostra montagna...

Anonimo ha detto...

Magari se mandassimo non dico qualcuno entusiasta di livata, ma almeno non ne parlasse male, al centro visitatori sarebbe già un passo avanti. Domenica, in 5 minuti ho sentito con le mie orecchie:"ah ah ah che grande affare avete fatto a comprare a Livata"(il tono era cansonatorio) e : "speriamo che non facciano gli impianti, tanto non nevica mai".
Non mi pare un buon biglietto da visita.

SPACCALEGNA ha detto...

X anonimo: questa gente che sparla di livata (bell'affare che avete fatto a compra' a livata)e tutta gente I-N-V-I-D-I-O-S-A diamogli qualche ciocchetto di legno almeno hanno qualcosa da rosicare! hahahaha!!!!! W LIVATA SEMPREEE!!!
FIRMATO SPACCALEGNA

Anonimo ha detto...

per pippox: ma quante volte sei venuto a livata??? forse hai le idee un po confuse dovresti informarti meglio, rifletti e informati bene prima di parlare e dire stupidagini!!! ora se qualcuno sta avendo iniziative buone tu le vuoi distruggere? ma tu non sei di livata e forse non hai nessun interesse affinche migliorino...

Anonimo ha detto...

Risposta per Pippox:
Gli Orlandi hanno sempre lavorato nella Valle dell'Aniene con tenacia, forza d'animo, energia e parsimonia. Sicuramente gente che si è impegnata per il territorio contribuendo all'economia dell'Alta Valle dell'Aniene. Per un periodo di 10 anni ha dovuto a malincuore abbandonare le attività nella zona montana del Comune di SUbiaco lasciando spazio ad altri pseudo-imprenditori. Dopo questo periodo che ha avuto risultati disastrosi per l'economia montana grazie alla incapacità del gestore degli impianti sportivi dell'anello e degli impianti della Monna, sicuramente il gruppo Orlandi ha deciso di tornare a Monte Livata per risollevare l'economia della zona. Auguriamo a Cristiano, Valerio e co.di riportare Livata ai fasti di una volta. Evviva Livata sport & fun!

Damiano ha detto...

Riguardo al primo post di Anonimo spero che a dire quelle parole non sia stato un funzionario del parco, anche se temo che sia proprio così...
Questo mostra come questo territorio (tutto, non solo Livata)abbia bisogno di persone che lo amino e ci credano, invece non se ne fa niente dei disfattisti e dei borbottoni, al loro posto meglio i creduloni, sempre disposti ad una speranza

Anonimo ha detto...

Per Damiano
si era l'addetta del centro visita di Livata. Senza ora colpevolizzarla troppo,tutti dobbiamo lavorare, io me la prendo con chi fa formazione del personale. C'è bisogno di gente che ami la montagna,che ami i Simbruini,che ami Livata. Non di chi ha il tipico "entusiasmo" di un'impiegata delle poste. Sentirle dire che sperava non facessero gli impianti è stato devastante. Dimostrando anche una poca conoscenza dei luoghi: "tanto qui non nevica mai". Cosa grave per chi è messo in un visitor center. Il sospetto però è che non fosse tutta farina del suo sacco, ma che forse abbia ingenuamente e rozzamente riportato l'aria che si respira in certe istituzioni.
La presa in giro su chi ha comprato a Livata è stata la ciliegina sulla torta.

Anonimo ha detto...

L'unico che ha le idee chiare qui è Pippox, che ha individuato il nocciolo del problema.
State parlando di persone capaci di spolpare solo i finanziamenti pubblici, qualche volta anche i privati che abboccano ad entrare fortemente minoritari in alcune società dove loro fanno la parte del leone.
Non SONO STATI CAPACI, loro e la 2001, di rifare in tempo gli impianti di risalita a La Monna, si sono fatti scadere il limite previsto di esercizio.... E QUESTI SAREBBERO QUELLI che debbono rilanciare Livata?
Alcuni anni fa la 2001, STAVA FALLENDO, e solo grazie all'intervento dell'amico sindaco è stata salvata, a spese sempre dei cittadini.
Qualche anno fa sul giornaletto del Comune, apparve la notizia scoop: la 2001 aveva "ben" 5000 euro di attivo!!!
Però, questi sì che sono grandi imprenditori!
La società che stava realizzando la nuova sciovia, vista la situazione IRREGOLARE, ha smontato tutto, tolto le tende ed andata a lavorare dove sono più seri.
CARA MIELERIA, voi siete nuovi quassù, e capisco il vostro entusiasmo, ma credemi, è proprio fuori luogo.

Pappox ha detto...

Dove sta Pippox ? Che fine ha fatto ? Perchè è sparito ?

Anonimo ha detto...

livata sport e fun ha dimostrato con i fatti.
a voi le chiacchiere,