
Nel post predente dicevamo che sembrava che il 21 dello scorso Dicembre fossero stati sbloccati una trance dei soldi regionali per il rifacimento degli impianti, e che da dopo le feste sarebbero ripresi i lavori. Ed effettivamente così è, in questi giorni è arrivata la ditta che sta montando i due prefabbricati in legno dell’arrivo e della partenza, ma effettivamente dei pezzi veri e propri della seggiovia ancora non se ne vede traccia, lasciando ancora un velo di insicurezza su tutta la faccenda, intanto sta cadendo la neve, nel momento in cui scrivo a Livata ce ne sono una trentina di cm, ed in quota molti di più. Anche la Clubhouse prende la sua prima neve, è la struttura in costruzione da un paio di anni dentro l’anello, che ora è terminata, ma al momento non vi si fa nulla…bhè forse ci vorrà la bella stagione per vederla entrare in funzione. Tutto tace in questi giorni a Livata, la slittinovia anche è ferma da un paio di mesi perché si deve fare una gara d’appalto per darla in gestione, e i soffici fiocchi di neve cadono ovattati ed attutiscono tutto, i movimenti i rumori i pensieri, non si capisce, negli ultimi due anni c’è stato diverso fervore, i 2 milioni di finanziamento, la slittinovia, la clubhouse, la nostra associazione, la pista da fondo eppure pare non essere cambiato nulla, anzi con la chiusura della Monna tutto sembra più difficile. Eppur si muove diceva Galileo, il vero sfacelo c’era 5 , 10 anni fa, quando alla caduta libera della nostra località non si opponeva nessuno. Oggi mi sento di dire che non è più così, e non importa quante siano le sconfitte, e non importa neanche se l’impianto sarà ultimato o no, l’importante è che si sia costituito un nucleo disposto a lottare per Livata, ed ogni piccola vittoria sarà presa e messa da parte, finchè le vittorie non saranno tante e tutte insieme cambieranno cambieranno qualcosa, in questo credo, ma credo anche abbiamo bisogno del vostro aiuto, e non parlo del tesseramento no i 20 euro sono un palliativo, noi abbiamo bisogno dell’entusiasmo, della partecipazione, della vostra propositività, perché Livata non è un posto di qualcun altro dove voi siete dei visitatori, livata è vostra…
19 commenti:
Questo post è indirizzato soprattutto ad un gruppo di Livata che conosciamo di fama, ma non riusciamo bene ad indiiduare chi sono, il gruppo si chiama "Livata for ever"...anzi se qualcuno del gruppo legge questo post ci contatti, e ci contattino anche tutte le altre persone che hanno delle idee...a qualsiasi livello, perchè è solo da buone collaborazioni che possono nascere cose buone...Damiano per la Mieleria
Vedrete che prima delle prossime elezioni regionali cercheranno di far miracoli pur di ottenere qualche voto per il progetto di Monna.
Sicuramente si cercherà di completare le opere di più facile realizzo e si motiverà la non prosecuzione dell'impianto (inteso nel vero senso della parola) con scuse e motivazioni varie.
Gente, tra poco busseranno alle vostre porte e vi invito cortesemente a non cadere nella loro trappola elettorale.
Alcuni "personaggi" locali, puntano gran parte della loro campagna elettorale proprio su questo impianto e non accettano eventuali ritardi che possono compromettere la loro riuscita in Regione.
Poi, della futura gestione, dei futuri investimenti e delle future sorti di Livata, a loro cosa importa? Ormai saranno eletti!!!
Qualche domanda mi sorge spontanea: perchè per un lavoro importante come questo di Monna, un lavoro che se terminato potrebbe avere effetti positivi su molti soggetti economici locali e non solo, gira così tanto silenzio?
Perchè non si espone in maniera continua lo stato della situazione? Perchè non si spiegano le prossime mosse strategiche?
In una parola sola: perchè non si è trasparenti e perchè non si coinvolgono attivamente i vari "stakeholders" locali?
Sarò strano io ma .........
Io mi domando e dico: Ma perche' personaggi ( di livata)hanno questa facolta di essere pessimisti per natura e di vedere tutte le cose che si realizzano di criticarle e dare sempre ed inesorabilmete pareri esclusivamente "CATASTROFICI!" quando si fanno dei lavori per la nostra amata livata.E' mai possibile che quando si iniziano dei lavori ci si deve sentire sempre il fiato sul collo e se poi ci si ferma per qualche giorno si comincia a dire: Hai visto si sono fermati perche' si sono gia' mangiati i soldi, hai visto che se non si danno i voti non si va avanti con i lavori, ai visto qua ai visto la'.Praticamente qualsiasi cosa si faccia e' SEMPRE INESORABILMENTE CRITICATA.Vorrei proprio vedere questa gente a casa loro come si comportano, perche' a casa d'altri si fa presto a criticare ed a sparare cavolate!!E con questo ho detto tutto!!W LIVATA SEMPRE!!!!
..... forse perchè, in fondo in fondo, i "livatesi" conoscono bene la situazione ed ancora meglio i propri "salvatori".
.....per non parlare poi della storia della slittinovia.
Chi ha il coraggio di difendere questa classe politico/imprenditoriale
Nessuno dice nulla? Novità?
Oltre una settimana di silenzio e nussuno prende la parola (ops la tastiera).
VERGOGNA.
E cosa dovremmo rispondere??? Non so chi sei, ma le illazioni che fai sono un po’ troppo facili, il discorso “ Sono tutti corrotti sono tutti corrotti” è applicabile a qualsiasi situazione che non funziona l’ospedale, la scuola, le strade, con questo non dico che non sia vero, ma troppo semplicistico, e taglia le gambe a qualsiasi forma di conversazione , l’unica risposta ai tuoi post potrebbe essere “Si hai ragione sono tutti corrotti, Si hai ragione sono tutti corrotti”, cosa che si fa in più parti e da svariati anni….cmq condivido con te il fatto che su un tema come questo che interessa a molti, (e che in molti mi chiedono di pubblicare più spesso notizie), quasi nessuno alla fine intavoli una discussione, o prenda iniziative di alcun genere…Grazie Anonimo.
Corrotti? Chi è corrotto? Io non ho mai usato questo aggettivo e non capisco proprio perchè, invece, tu lo usi.
Io non sparo a zero su tutto e non parto da posizioni prese, non avendo alcun intersse da difendere.
Io non faccio delle semplici chiacchiere da bar e non accuso nessuno. Io mi lamento della situazione attuale, di quella precedente ma non di quella futura perchè, se si continua di questo passo, non ci sarà alcun futuro per Livata.
Mi lamento anche con l'Associazione Amiamo Livata che reputo un tantino "politicizzata" verso la difesa di talune persone.
Voi dovreste essere incazzati neri con questi salvatori da 4 soldi e dovreste sollevare polemiche e questioni anche delicate. Invece, purtroppo, vi vedo rassegnati ed ancora a difesa di certa "gente".
Saluti anonimo.
Consiglio a tutti di leggere l’articolo con l’intervista a Giampiero Conti “ Presidente Amiamolivata” uscito su XL il 28 Gennaio 2010, uno dei tanti esempi che dimostra come la nostra associazione non sia ne schierata politicamente ne tanto meno assoggettata ad alcun personaggio della zona.
Ho letto l'articolo e faccio i miei complimenti al Sig. Conti per aver preso una dura posizione verso questa classe che vende solo "fumo".
Hai fatto bene Damiano nell'indicare questo articolo che mi ha dato modo di vedere e capire la vera posizione dell'Associazione.
Vedi Damiano quanto è brutto non essere informati?
Ciao Anonimo.
Sono contento che almeno in questo caso questo blog è servito a fare un pò più di chiarezza, l'associazione Amiamolivata non funziona certamente al massimo delle sue potenzialità, ma vi assicuro che si fa quel che si può, al meglio delle proprie possibilità...Sono stato contento dello scambio che abbiamo fatto su quest'articolo, mi piacerebbe che succedesse più spesso, e magari non soltanto con me che sono il creatore di questo blog.
Cara Damiano solo ora leggo il tuo post che ci chiama in causa. Faccio parte del gruppo "Livata forever", un gruppo di amici che hanno da sempre la casa a Livata, uniti, oltre cheda una profonda amicizia, anche dall'amore per questa montagna. Per questo siamo stati e saremo sempre disponibili a tutte quelli iniziative che vengono finalizzate al bene di Livata. Intanto ti ringrazio per l'impegno e la passione che ci metti, tu come anche tanti altri, perchè anno dopo anno cercano di farceli passare.
La mia idea è di fare un incontro informale, da cui ne esca un pò un modo carino per presentarsi fra appassionati di livata, ed un pò un "Brain storming" come si dice adesso per tirare fuori delle idee su Livata, buoni propositi, e magari provare a realizzare cose che se fatte insieme diventano più facili.....il nostro indirizzo di posta elettronica è mieleria_apinatura@yahoo.it ...cerciamo di incontrarci tutti insieme.
Gira voce per Subiaco che tutti i pezzi, precedentemente scaricati, della seggiovia sono stati portati in un diverso cantiere.
E' vero ciò?.
Ciao Anonimo.
Non sò se sia già successo, cmq succederà, la Leitner non avendo tempi certi per la realizzazione dell'opera intanto ha deciso di utilizzare le parti utili in altra destinazione...Rocca Raso mi sembra, ma non ne sono sicuro...domani sono a livata e conto di farmi un giro alla monna e cercare di reperire qualche informazione più concreta...e domanisera farò un post su questo blog...a domani...Damiano
......reputo il problema ben più serio e dubito fortemente della versione da te fornita.
La versione non è da me fornita, sono le cose che si dicono, poi si possono pensare tutte le cose che si vuole, ma di mio riporto soltanto notizie...cmq si i pezzi oggi li stavano portando via...e speriamo non sia quello che tutti temiamo...
Comunque ci tengo a precisare che noi in questo blog e nel nostro sito tentiamo sempre di mantenerci al di sopra delle parti, cercando di essere imparziali a prescindere dalle nostre idee politiche e dalle nostre simpatie o antipatie per questo o quel personaggio.
Anche perchè noi qui non abbiamo la protezione dell'anonimato, ma rispondiamo in prima persona dei nostri e dei vostri commenti
Posta un commento