Oggi 16 Ottobre ho fatto la mia ultima visita alla Monna dell’Orso, con la speranza di trovare buone nuove da poter riferire agli utenti della nostra radio su questa montagna….
Rispetto alla settimana scorsa ho trovato uno stadio dei lavori più avanzato, ora si vedono tutti i piloni ben armati, compresi i grossi blindi all’inizio e alla fine. Inoltre il primo pilone è stato già scoperto, e mostra come dovranno venire tutti gli altri a lavoro finito.
Parlando con un operaio mi è stato detto che loro ( la ditta dei muratori) entro la prossima settimana finiranno tutto ed andranno via. Mi è stato confermato che il cemento dopo colato necessita circa un mese per tirare completamente, difatti anche se il primo pilone è stato scoperto ancora non ci si può montare sopra niente, ma bisognerà aspettare che tiri completamente. L’operaio però dice che una volta fatte le colate e passati due tre giorni può piovere nevicare far freddo ecc. ecc. che al cemento non succede niente, poi anche per il montaggio della stazione la neve non crea nessun problema.
Ora accertato che tutti stanno lavorando al loro meglio, con l’intento di farcela per la stagione invernale ci rinfranca, ma i conti ci fanno tornare un po’ di cruccio, difatti se oggi è venerdì 16, e mettiamo che per giovedì prossimo 22 ottobre finiscono tutto, poi aspettiamo 30 giorni è il 22 Novembre, per montare poco che ci vorrà una settimana dieci giorni ad essere ottimisti ci vorranno, mettiamo che è il 1 Dicembre….poi ci vorrà un collaudo, l’allaccio della corrente qualcos’altro non sò…..ma già così l’8 Dicembre sembra saltare, o almeno ci si arriva molto molto risicati….Tutto questo chiaramente è puramente indicativo visto che a riferirlo è uno che di impianti non ci capisce una mazza e che cerca di farsi un’opinione in base alle notizie che reperisce in giro…Comunque continuiamo tutti a tenere le dita incrociate pregando di poter un giorno tornare a vedere Monna Dell’Orso smile.
2 commenti:
Ce la faranno ne sono sicuro ho visto un filmato della leitener la ditta stessa che sta lavorando a monna che montantavano nel nord italia un traliccio dove passano i cavi d'acciaio trasportato da valle con un elicottero hanno agganciato il pezzo, e in meno di 5 minuti e' stato installato.Voglio dire che una volta fatte le basi cioe' i pilastri di cemento,montare tutto il restante si fara' molto in fretta. Sono sicuro che rispetteranno il giorno della consegna
Non ricordo dove ( quindi non sò l'attendibilità della notizia)ho sentito che la consegna è prevista per Natale, con la speranza però che possa avvenire prima, entro l'otto Dicembre.....se avete ulteriori notizie, (più certe) fatemi sapere....Damiano
Posta un commento